di Pietro Busa
Il primo giorno di Bellissima Fiera, mentre allestivamo il nostro spazio, abbiamo avuto il piacere di conoscere i nostri vicini di stand: i rappresentanti della casa editrice indipendente Lazy Dog Press, specializzata nella pubblicazione di libri e opere squisitamente progettate che spaziano nei campi della grafica, tipografia, illustrazioni e fotografia; tra le loro pubblicazioni spiccava per dimensioni e splendore un libro rosso dal titolo: “Take your pleasure Seriously” di Luca Barcellona. TYPS è una selezione di lavori che mira a riassumere il percorso artistico di Luca Barcellona tracciato negli ultimi dieci anni.
Luca è un designer e calligrafo professionista di spessore internazionale che affonda le sue radici nella cultura hip hop italiana dove si è distinto nell’arte del writing e del rap; ad oggi presta la su opera per marchi di fama mondiale. Insieme con Paolo Marchettoni abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui. Una curiosità su tutte, come mai dal writing fosse passato alla calligrafia. Ci ha risposto: “Ero troppo vecchio per continuare a fare il writer e, ad un certo punto, mi sono accorto di essere interessato alla scrittura, al mondo delle lettere. Scoperta la calligrafia tradizionale ho provato così a fondere il mio background da writer con la scuola antica cercando di dar nuova vita alle lettere. Ha funzionato”.
Ci ha anche spiegato che la calligrafia è l’arte della scrittura che da mezzo comunicativo si fa opera compiuta.
“Il segno è il fine. Non bisogna sforzarsi di capire che cosa c’è scritto, c’è semmai la necessità di approcciarsi ad un’opera calligrafica con lo stesso atteggiamento con cui si osserva un quadro astratto; ovvero, ci si deve abbandonare, scongiurando ogni tentativo di decifrare il codice comunicativo dietro cui si celerebbe un eventuale messaggio”. Il calligrafo non deve imparare la lingua ma deve conoscere i suoi segni e deve esercitarsi di continuo (Luca lo fa tutti i giorni per otto ore) come uno sportivo professionista; al calligrafo servono impegno, passione, cura e dedizione.
Avremmo voluto intrattenerci a discutere con lui, ma in platea stava per iniziare la conferenza-happening di Militant A degli Assalti Frontali, così, insieme a Luca ci siamo spostati per assistere alla performance di un’altra colonna dell’hip hop italiano.
Ps (a cura della redazione)
Qualche nota su Lazy Dog Press. Possiamo dire che è nata proprio sul libro di Luca Barcellona, “Take your pleasure Seriously”. Riccardo Bello, una storia da intellettuale tipografo con un passato in giro per il mondo a insegnare e a stampare con perfezione su carta, è rimasto colpito da un’intervista di Luca in cui diceva che nessuno gli aveva mai proposto di fare un libro. Detto fatto: non solo hanno prodotto il libro, ma nel 2012 hanno anche fondato con Debbie Bibo e Luca stesso, una casa editrice raffinata e attenta.