PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO GROS-GRAIN
Giovedì 10 dicembre, PostModernissimo
Via del Carmine, Perugia
È passato già un anno da quando in un Palazzo della Penna gremito fino all’impossibile, presentammo alla città di Perugia il #numerozero del nostro giornale di carta “Emergenze”, un progetto visionario chiamato “Riprendere il filo” e il proposito, la convinzione, di poter interagire con i mezzi dell’arte con un contesto urbano scontento e intorpidito. I fatti ci stanno dando ragione e 12 mesi dopo le nostre pretese sono tutt’altro che ridimensionate.
Emergenze festeggia un anno intensissimo di attività e iniziative con la presentazione dell’attesissimo “Gros-Grain”, documentario di Alberto Brizioli girato seguendo con una troupe di professionisti l’installazione “Riprendere il filo” di Kristina Borg.
In dieci giorni e dieci notti di bufera, lo scorso marzo, un filo rosso fisico e simbolico ha riconnesso le estremità del centro storico di Perugia per interrogare la cittadinanza, spingerla ad alzare la testa, invitarla a comunicare…
Il filo rosso è sempre stato pensato come un dispositivo per conoscere la città, per documentarne e interpretarne le esigenze, i cambiamenti, le problematiche. “Gros-Grain” è un viaggio di 50 minuti che parte il 27 febbraio da un’assolata Porta San Pietro e attraverso dodici giorni di bufera raggiunge il Cassero di Porta Sant’Angelo, dopo aver attraversato corso Cavour, le scalette di Sant’Ercolano, via Oberdan, piazza Matteotti, via Alessi, via Cartolari, via della Viola, via del Roscetto, via Pinturicchio, piazza Grimana e corso Garibaldi. In un viaggio così, potete solo lontanamente immaginare quante storie abbiamo conosciuto, quante serrature il filo rosso ci ha permesso di strappare: interviste, inchieste, reazioni al filo, lamentele, insulti, la magia, la poesia, le contraddizioni di una città…
PROGRAMMA DELLA SERATA
Ore 18.30
Aperitivo con dj set a cura di We Are All Loft Babies
Ore 20.30
Proiezione in anteprima assoluta di “Gros-Grain”, un documentario di Alberto Brizioli
La serata sarà un’occasione per conoscere Emergenze e i suoi materiali (fra cui il neonato #numerotre della rivista). Saranno rese note le sue prossime mosse e gli ambiziosi progetti per l’anno prossimo.
INGRESSO GRATUITO
Con il contributo e il patrocinio di:
Comune di Perugia – Presidenza del Consiglio
Evento organizzato con il contributo di:
Arci Perugia, Donati Abbigliamento Uomo, Caffè Turreno, Gelateria Veneta, Omphalos Arcigay Arcilesbica, We Are All Loft Babies