Il pensiero che abbiamo avuto tutti i giorni da quando siamo qui dentro è come fare sì che gli spazi di Santa Maria della Misericordia, percorsi in questi giorni da migliaia di persone da ogni parte del mondo, celebrati da momenti di vita quotidiana elevati al sublime, potessero evitare di ricadere nell’incuria che storicamente ne ha caratterizzato la gestione.
Dio sembra essere con noi, perché la mostra che doveva seguire la nostra, per incomprensioni organizzative si terrà altrove e allora noi restiamo qui. Proroghiamo la mostra fino al 31 ottobre e sviluppiamo una programmazione parallela che riempirà gli spazi di vita: concerti, performance e serate di festa. Eventi di livello nazionale e internazionale che annunceremo di volta in volta, tutti realizzati prodigiosamente con 0 euro. Fino al 31 la chiesa di Santa Maria della Misericordia, non più “ex” da quando Emergenze l’ha riconsacrata con la sua arte, vivrà e continuerà ad essere cuore della vita culturale e sociale della città.
La mostra “Emergenze Ritratte” di Walter Meregalli resterà aperta fino al 31 ottobre tutti i giorni dalle 16 alle 20 (venerdì e sabato dalle 16 alle 24), in via Oberdan 54, e sarà accompagnata da una pioggia di situazioni spontanee che faranno vivere la chiesa tutti i giorni e tutte le notti.
EVENTI GIÀ IN CALENDARIO
Domenica 18 ottobre, ore 18.30
Conversazione musicale MS, il fu Jimmy Pescolla
Musica in varie lingue, senza pretesa di originalità, brani copiati, reinterpretazioni innovative di brani già esistenti. Un’Italia che non esiste più.
Giovedì 22 ottobre, ore 18.30
Performance di shodo (la via della scrittura), a cura di Roberto “Steve” Gobesso, nome da calligrafo Ku Hyo.
Il fotografo e designer di fama internazionale proporrà una performance di calligrafia estremorientale di grande formato su carta di riso, accompagnata dalle musiche suggestive dei taiko, i tamburi giapponesi.
Giovedì 29 ottobre, ore 18.30
Performance teatrale e di lettura poetica a cura di Ilaria Drago
L’attrice e poetessa romperà le barriere della Chiesa della Misericordia con estratti dal suo spettacolo “La Fabbrica” di Simone Weil e letture dal suo libro “Di polvere e di resurrezione”.
Tutti gli eventi sono organizzati e curati dal collettivo Emergenze.