CONDIVIDI

Quello che ieri ha ospitato la nostra Edicola 518 è un pezzetto di Africa, quello meno conosciuto, quello più vero. Gianfranco Belgrano e Massino Zaurrini, fondatori e direttori della rivista Africa Affari, sono venuti a trovarci per spiegare come giorno dopo giorno raccontano l’Africa sfidando luoghi comuni e false informazioni su un territorio a noi così tanto vicino ma ancora poco conosciuto.
Interessanti le loro slide sulla crescita esponenziale degli abitanti dell’Africa. Una crescita che ci pone dubbi e tre possibilità: o l’Africa gestirà la crescita demografica con livelli di crescita economica in Africa per consentire vivibilità nel continente stesso, oppure questa esplosione significherà una vera e propria invasione laddove migliore è la vivibilità. Terza opportunità, ahimè, la guerra: drammatica eventualità che preveda di fermare con le armi i flussi.
Ovviamente, dicono Belgrano e Zaurrini, per il benessere del mondo sarebbe meglio che l’Africa proseguisse la sua via di sviluppo e che i Paesi di questo continente potessero sviluppare modelli economici e politici utili al miglioramento delle condizioni di vita in loco.
Prima di guardare le foto della serata, davvero importante, sappiate che la rivista è in vendita nell’Edicola 518 a 15 euro ogni numero (con un’altra rivista sull’Africa in abbinamento e una bellissima carta geografica).
Chi volesse abbonarsi potrà farlo presso l’Edicola, con uno sconto del 10% sulle tariffe.


Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata, * campi obbligatori